Luci@91's Lessons

Adobe Photoshop CS2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luci@91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lesson 1

    Gli strumenti base

    La barra degli strumenti

    image
    Questa è la famigerata barra degli strumenti. Se per caso non la vedete basta andare sulla voce Finestra e spuntare l'opzione Tools. E' divisa in 8 parti, ognuna raccoglie delle funzioni. Cliccando su una funzione cambieranno due cose: si creerà una barra per personalizzare gli effetti dello strumento: la barra delle opzioni (se non si vede andatee su finestra e mettete la spunta su opzioni), e poi cambierà anche la forma della freccetta quando vi spostate sulla finestra di lavoro a seconda dello strumento scelto.

    La prima parte comprende tutti gli strumenti per tagliare pezzi di immagine e spostarli.
    Nella seconda invece ci sono strumenti per la colorazione.
    Nel terzo invece ci sono strumenti di vario tipo.
    In questo quarto spazio ci sono solo lo strumento contagocce e lo zoom di utili.
    Nel quinto trovate i due quadrati per impostare i colori di primo e secondo piano.
    Nel sesto potrete lavorare con le maschere.
    Nel settimo è possibile modificare l'ampiezza della finestra in cui state lavorando.
    Nell'ultimo cliccando su quell'immagine sposterete il vostro lavoro attuale su image ready.




    Ecco una lista con spiegazione di tutti gli strumenti dei primi 4 riquadri (negli altri quattro ci sono 1 o 2 strumenti che ho gia spiegato sopra).

    1° Riquadro:

    image Strumento selezione: questo strumento consente di selezionare aree rettangolari, oppure cliccando col tasto destro sullo strumento apparirà una lista di altre forme oltre il rettangolo. Una volta selezionata l'area potete modificarla, spostarla o altro a seconda delle esigenze, basta cliccare sulla parte selezionata col tasto destro.

    image Strumento sposta:con lo strumento sposta è possibile spostare aree selezionate dentro lo stesso documento o anche in un altro ancora.

    image Strumento lazo: uno strumento molto utile per tagliare immagini in modo preciso. Cliccando col destro sullo strumento è possibile scegliere se eseguire il taglio a mano libera (con il lazo), o creando poligoni (lazo poligonale) oppure tagliare fissando il bordo al limite dell'immagine in primo piano (lazo magnetico).

    image Strumento bacchetta magica: ottimo strumento di selezione, anche se in alcuni casi impreciso. Permette di selezionare aree dello stesso colore o comunque simile.

    image Strumento crop: delimita una zona, fatto ciò cliccando col destro su questa zona e selezionando crop tutto il resto viene eliminato.

    image Strumento sezione: uno strumento utile per i webmaster, permette di creare elementi per layout di vario tipo, non lo approfondisco ora, ma quando parlerò dell'utilità di photoshop per la creazione di un sito.

    2° Riquadro:

    image Strumento cerotto: è uno strumento nuovo molto utile presente solo nell'ultima versione. Permette di "cerottare" un imperfezione, si usa soprattutto nei fotomontaggi per eliminare imperfezioni della pelle. In pratica fonde due o più colori appiattendo le imperfezioni, cliccando col destro è possibile usare anche altre funzioni simili, come quella per eliminare gli occhi rossi nelle foto.

    image Strumento pennello: utile per creare linee o indispensabile per creare sfondi deffetto utilizzando set di brush di vario tipo. Cliccando col destro si può anche selezionare la matita, con quest'ultima è possibile disegnare pixel per pixel, utile per aggiustare imperfezioni o creare qualcosa di piccolo.

    image Strumento timbro clone: strumento utilissimo nei fotoritocchi. Permette di copiare un pezzo di immagine e incollarle nella stessa immagine o in un altra.

    image Strumento pennello storie: non è poi così utile, ma permette di tornare ad uno degli stadi precedenti dell'immagine. E' come se sotto il lv in cui state lavorando ci fosse l'immagine poche azioni prima e che voi cancelliate il lv attuale.

    image Strumento gomma: utilissima per sfumare, tagliare e molte altre cose.

    image Strumento secchiello: ottimo strumento per riempire di un colore degli spazi delimitati o della stessa tonalità. Cliccando col destro sullo strumento appariranno varie altre funzioni tra cui una molto utile: la sfumatura, che permette di creare sfumature perfette.

    image Strumento smudge: utilissimo per incasinare un immagine, ma se usato bene può creare sfondi davvero elaborati, molti usano solo questo strumento per fare sign ma sinceramente non mi piace, comunque più avanti ci farò un tutorial.

    image Strumento scherma: consente di schiarire leggermente le immagini, cliccando col destro si aprirà il sottomenù dove è possibile selezionare altri strumenti: brucia che consente di scurire e spugna che riduce la saturazione (i colori diventano meno accecanti), utili tutti e tre per aggiustare foto venute male.

    3° Riquadro:

    image Strumento selezione componente tracciato: sinceramente è inutile, non fateci caso.

    image Strumento testo: spero che tutti, anche i meno esperti lo sappiate usare, comunque questo è lo strumento per creare scritte.

    image Strumento penna: permette di creare tracciati, diciamo che è la cosa che più si avvicina alla grafica vettoriale in photoshop. Si possono creare linee molto velocemente creando così forme di ogni tipo, può sembrare inutile, ma se lo si sa usare bene si rivela un ottimo strumento.

    image Strumento linea: con questo strumento si possono creare varie forme: linee, quadrati, rettangoli, cerchi ecc...

    4° Riquadro:

    image Strumento nota: permette di aggiungere note sull'attuale lavoro.

    image Strumento contagocce: questo è uno strumento utilissimo, cliccando su un qualsiasi punto di un immagine seleziona il colore del pixel su cui avete cliccato.

    image Strumento mano: sposta l'immagine, non è molto utile secondo me, perchè c'è gia lo strumento sposta per questo, ma la mano permette anche di ingrandire o ridurre l'immagine con un doppio click.

    image Strumento zoom: non c'è molto da dire qui, permetto di fare uno zoom per ingrandire e uno per ridurre.

    Direi che per questa prima lezione è tutto, ditemi cosa ne pensate, so che magari per ora non avrete imparato niente di nuovo, ma se si deve fare qualcosa di completo non si possono tralasciare le basi.

    Direi che per questa prima lezione è tutto, ditemi cosa ne pensate, so che magari per ora non avrete imparato niente di nuovo, ma se si deve fare qualcosa di completo non si possono tralasciare le basi.

    Edited by Luci@91 - 1/4/2007, 16:06
     
    Top
    .
  2. ~Giu!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava, utile x ki è aji inizi sisi
     
    Top
    .
  3. ~Acid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava lucy ^^
     
    Top
    .
  4. The Undertaker 15-0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a quando la seconda lezione???
     
    Top
    .
3 replies since 1/4/2007, 14:10   402 views
  Share  
.