Aste in busta chiusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Soulbound Angel

    Group
    UFC Mod
    Posts
    11,429

    Status
    Offline
    Copio le info da Fantaservice, se qualcosa non vi è chiaro chiedete qui oppure fate esperimenti sul sito, tanto fino alla prima settimana di settembre potete modificare le liste quante volte volete:

    CITAZIONE
    Ogni giocatore avrà il compito di compilare le liste di preferenza, ovvero le offerte in busta chiusa per l’asta iniziale. Le liste da compilare sono due ed ognuna è composta dall'esatto numero di calciatori appartenenti alla rosa (in effetti la compilazione di una lista di offerte equivale alla stesura di una potenziale rosa di calciatori da acquistare).
    L'offerta minima per ogni calciatore deve essere pari ad 1 credito. La somma dei crediti offerti per ciascun calciatore in lista non dovrà superare il tetto di crediti a disposizione.
    Le due liste hanno priorità di apertura differente. Questo vuol dire che la fase d'asta, ovvero l'apertura delle buste, si dividerà in 2 parti:

    1. Apertura di tutte le offerte presenti nelle liste n°1 di ciascuna squadra.
    2. Apertura di tutte le offerte presenti nelle liste n°2 di ciascuna squadra.

    Le fasi di apertura delle buste sono le seguenti:

    1. il sistema ordina le squadre della lega in base all'ordine di consegna delle buste per stabilirne la priorità di apertura: chi ha consegnato per primo le offerte avrà diritto ad aprire per primo le buste. N.B.: l'ordine di apertura non è significativo durante la fase relativa alle liste n°1, dato che le offerte sono dimensionate in maniera tale da poter essere accettate tutte (il loro totale non supera il monte crediti a disposizione). Il peso dell'ordine di apertura entra in gioco durante la seconda fase...
    2. l'apertura delle buste avviene prendendo un'offerta per ruolo seguendo l'ordine attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri e per ciascun ruolo seguendo l'ordine progressivo indicato in lista. N.B.: anche in questo caso l'ordine di apertura ha senso solo durante la fase di apertura delle liste n°2.
    3. per ogni ruolo si fa un giro completo delle 8 squadre. Ovvero si apre la prima offerta della squadra che ha chiuso per prima le liste degli attaccanti e si assegna il calciatore a chi ha fatto l’offerta più alta per esso. Poi si prende la prima offerta della seconda squadra (seconda sempre in ordine di consegna buste) e si valuta l'assegnazione del calciatore scelto e così via...
    4. aperte tutte le offerte delle liste n°1, se le rose non sono tutte complete si procede all'apertura delle liste n°2 che avviene con lo stesso ed identico meccanismo su descritto.
    5. aperte anche tutte le offerte delle liste n°2, se le rose ancora non sono tutte complete si procede al completamento automatico assegnando i calciatori non ancora acquistati oppure si passa all'attivazione immediata della lega.

    Come mai pur avendo offerto più crediti non ho preso io quel calciatore?
    L'unica spiegazione possibile è la seguente. L'offerta fatta dalla squadra in questione era nella lista N°2 mentre la squadra che alla fina ha acquistato il calciatore aveva offerto in lista N°1. Poichè vengono aperte e confrontate prima le liste N°1 e poi le N°2, il calciatore potrebbe essere stato assegnato prima ancora che l'offerta maggiore (in lista N°2) venisse valutata.

    N.B.: Se sulla medesima busta, per un certo calciatore, si è offerto il valore più alto degli altri presidenti allora si è sicuri che tale calciatore venga acquistato (se si possiedono i crediti necessari ed i posti liberi in rosa). L'offerta massima che può essere fatta per un singolo calciatore sarà pari al totale crediti a disposizione meno il numero di calciatori da acquistare +1 (dove l'1 è sommato per escludere dal calcolo il credito per il calciatore che si sta acquistando).

    La funzione di generazione automatica delle liste
    Nella pagina di inserimento/modifica delle offerte in busta chiusa è presente il tasto di "generazione automatica" delle liste. Questa funzione serve esclusivamente da strumento di supporto per la compilazione delle liste e ne può essere un utile punto di partenza, ma non va intesa come utility per generare le migliori liste possibili! Il criterio con cui funziona questo tool è il seguente.
    Il budget totale di crediti a disposizione viene suddiviso in budget parziali per ruolo (10% per i portieri, 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e 40% per gli attaccanti). Le offerte vengono effettuate per ruolo nel rispetto di tali badget e cercando di spendere tutti i crediti a disposizione (in modo da massimizzare le offerte stesse). I calciatori per cui offrire in ogni ruolo vengono scelti pescando una metà (o metà più uno in caso di numero dispari di calciatori in un ruolo) tra le prime posizioni della classifica calciatori di serie A ottenuta ordinando gli stessi per quotazione, e la restante parte tra quelli immediatamente successivi in tale classifica. Per ogni calciatore viene effettuata un'offerta pari alla quotazione o ad un valore ad esso prossimo (maggiore o minore) a seconda del budget residuo disponibile nel ruolo del calciatore.


    In pratica fate un listone con 25 calciatori che volete... se per un determinato calciatore nessuno offre più di voi è vostro, altrimenti va al miglior offerente.
    C'è anche una seconda, si apre una volte che le prime buste sono state esaurite. Funziona come la prima tranne che per il fatto che potreste sforare avendo già preso calciatori al primo giro; quindi se avete X crediti tutte le offerte nella seconda lista superiori ad X vengono cancellate. Mano a mano che comprate calciatori tramite la seconda busta vi vengono annullate altre offerte perchè si restringe il budget e così via.
    A parità di offerta vince chi ha inviato la lista per primo.
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2014, 16:32   604 views
  Share  
.