Germania, superbo Alonso

Trionfa ed è in fuga iridata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0M7KCVDR--300x145
    Velocissimo, tatticamente perfetto, micidiale a ogni curva. Fernando Alonso imprime al Mondiale 2012 una svolta forse decisiva proprio al giro di boa della stagione. Un trionfo strepitoso quello del ferrarista a Hockenheim. In testa dall’inizio alla fine in quella che è stata una partita a scacchi con Vettel prima e Button poi, i due rivali che gli hanno insidiato la posizione che si era guadagnato già sabato con una superba pole sul bagnato. È una domenica fondamentale per la Ferrari che in questo weekend ha dimostrato di essere forte sul bagnato e sull’asciutto, con rivali che si portano via punti preziosi a vicenda e, soprattutto, non sembrano essere in grado di reagire alla cattiveria agonistica di un pilota che questo Mondiale lo vuole e lo sta meritando più di tutti correndo come una vera belva. Gli ultimi tre GP lo hanno decretato in modo inequivocabile. Vettel secondo (poi penalizzato di 20 secondi per sorpasso irregolare ha chiuso quinto) e Button terzo con Hamilton ritirato (sfortunata la celebrazione del suo 100° GP) è un’altra vittoria nella vittoria. Per la rossa l’unico neo è stato il 12° posto di Massa.

    IL VIA — Al via nessun problema per la Ferrari, scattata benissimo e nettamente prima alla staccata. Molto meno bene è andata a Massa, che ha tamponato subito una Toro Rosso rimettendoci l’alettone anteriore. Il brasiliano è così dovuto rientrare subito ai box per la riparazione. Al secondo giro guaio anche per Lewis Hamilton, tradito dalla posteriore sinistra che si è afflosciata, un altro pesantissimo zero in classifica per l’inglese. Dopo otto giri Alonso si è ritrovato saldamente al comando con Vettel lì a braccarlo a un secondo. Più staccati Schumacher e Button, che ha faticato non poco a liberarsi di Hulkenberg. Poi Maldonado, Webber e Raikkonen. All’11° nuovo sorpasso firmato da Button: l’inglese ha infilato la Mercedes di Schumacher e si è lanciato nel tentativo di inseguimento ai due battistrada.

    MESCOLA DURA — Il primo turno di pit stop è iniziato al 12° giro con Raikkonen e proseguito al 13° con Webber, Hulkenberg e Rosberg. Al 15° è la volta di Schumacher. E’ il 19° giro il momento del pit stop della Ferrari di Alonso. Lo spagnolo ha montato le medie, e come lui anche Button e Vettel che si sono fermati poco dopo. E’ in questa fase di gara che si è potuto apprezzare tutto il valore di Alonso. Con le gomme a mescola più dura lo spagnolo si è difeso con le unghie su Vettel e Button, apparsi più veloci rispetto alla sua F2012. Al 37° giro è stato pure “aiutato” da Hamilton che, benché doppiato, ha sorpassato Vettel per sdoppiarsi inserendosi tra i due battistrada e, di fatto, facilitato il ferrarista.

    GRAN FINALE — Al 41° giro la sosta di Button che ha montato ancora le dure e alla ripartenza di Alonso e Vettel, ai box il giro dopo, è riuscito a inserirsi tra i due. E’ stato un momento cruciale del GP perché Jenson si è lanciato all’inseguimento della Ferrari con pista sgombra. Ma pur essendosi avvicinato molto alla F2012 Jenson non è riuscito a portare il suo attacco. E anzi al penultimo giro è stato pure sorpassato da Vettel (poi per l'appunto penalizzato) che continua il digiuno in casa. Ma quel che è peggio per lui è che la sua corona iridata sta per cambiare padrone.



    gazzetta.it
     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2012, 23:31   18 views
  Share  
.