Zambia campione d'Africa

Drogba tradisce gli Elefanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    11,429
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    LIBREVILLE (Gabon), 12 febbraio 2012
    Costa d'Avorio sconfitta al termine di una gara infinita. Durante i tempi regolamentari l'attaccante del Chelsea sbaglia un penalty, ai supplementari Christopher Katongo colpisce un palo, ai rigori decide Sunzu che dopo 18 tiri (e tre errori) regala per la prima volta il trofeo continentale al suo popolo

    Dopo un lunghissimo 0-0 e 18 rigori lo Zambia vince la sua prima Coppa d’Africa. Lo fa con emozione enorme, nella città da dove nel 1993 era decollato l’aereo che s’inabissò quasi subito portandosi via un’altra grande nazionale zambiana.

    SUBITO ZAMBIA — Francois Zahoui sceglie di non fare cambi, Hervé Renard ne fa due, richiamando Lungu e Chamanga, stranamente in panchina all’inizio della semifinale contro il Ghana e poi decisivi nella vittoria. Fuori Kasonde e Chamanga. Tempo 3 minuti e la Costa d’Avorio rischia d’incassare il suo primo gol del torneo: angolo di Kalaba e dopo un tocco di Katongo la palla arriva a Sinkala gran tiro e gran risposta a terra di Barry. Gli Elefanti ci mettono un po’ a riprendersi e pur controllando la gara non tirano fino al 20’ (Kalou) e non sono pericolosi per altri 10 minuti, quando Yaya Touré spreca una grande occasione. In mezzo, una punizione di Kalaba toccata da Tioté sfiora il palo.

    SENZA CREATIVITA' — L’entusiasmo dello Zambia prevale sulla superiorità tecnica della Costa d’Avorio, che non riesce a far arrivare nulla di decente al suo trio di appannate star, Drogba, Kalou e Gervinho. In mezzo al campo per un volta Yaya Touré non s’impone e la velocità di Katongo, Mayuka e Kalaba tiene in costante apprensione la difesa ivoriana. La Costa d’Avorio non ha giocatori di grande creatività così dopo un’ora abbondante Zahoui decide di cambiare davanti: fuori Kalou (notato solo durante gli inni per le strisce nere che si è dipinto sotto gli occhi), dentro il giovane Gradel.

    L'ERRORE DI DROGBA — La mossa sveglia gli Elefanti, che rapidamente rimediano un rigore per una spinta di Chansa a Gervinho. Sul dischetto va Drogba che sbaglia il suo secondo rigore in questa Coppa sparando il pallone alto sopra la traversa. Prima dei supplementari la Costa d’Avorio ha un’altra grande occasione ma il tiro di Gradel muore a pochi centimetri dal palo. Palo che colpisce Katongo nel primo tempo supplementare.

    I RIGORI — Poi i rigori: Mweene para quello di Bamba, ma incredibilmente l’arbitro senegalese ordina la ripetizione perché il portiere dello Zambia ha abbandonato la linea. Segnano tutti e Drogba si presenta per tirare il quinto rigore: lo stadio è fermo, ma Didier stavolta non sbaglia. L’ultimo dello Zambia lo tira il portiere Mweene, e segna. Si va ad oltranza, e al quindicesimo tiro Kolo Touré sbaglia. Nessuno della Costa d’Avorio voleva andare a tirare, e Zahoui gridava disperato ‘Gervinho!’. Il primo matchpoint tocca a Kalaba, che però lo spreca tirando alto. Ecco Gervinho, l’uomo che voleva Zahoui: tira anche lui sopra la traversa. Secondo rigore decisivo, si presenta lo stopper Stoppila Sunzu, e segna.

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  2. ¬Kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in una Coppa d'Africa senza molte big, ci sta anche che sia una sorpresa a vincere

    complimenti allo Zambia!
     
    Top
    .
1 replies since 12/2/2012, 23:54   16 views
  Share  
.