I pannelli solari si dipingono sul tetto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    home
    L’ultima frontiera in fatto di pannelli solari arriva dalla terra dei canguri: in Australia, grazie all’utilizzo delle nanotecnologie, sono state realizzate delle celle solari talmente minuscole da poter essere sospese in un liquido e dipinte sulle superfici. Dimenticatevi gli ingombranti moduli fotovoltaici installati sui tetti: questi micro pannelli solari utilizzano solo l’1% dei materiali necessari per costruire i pannelli tradizionali.
    La sperimentazione è frutto del lavoro di un team dell’università di Melbourne, coordinato da Brandon MacDonald, con il sostegno dell'ente nazionale di ricerca Csiro. Il gruppo ha brevettato degli inchiostri che contengono i pannelli sotto forma di nanocristalli del diametro di pochi milionesimi di millimetro: “I pannelli - spiegano i ricercatori - possono essere integrati negli edifici durante la costruzione e diventare parte delle finestre o del tetto”. La tecnologia funziona su diversi materiali, dal vetro alla plastica, al metallo: è sufficiente scegliere la giusta combinazione tra inchiostro e superficie per ottenere un impianto fotovoltaico a costi ridotti.
    I nanocristalli che danno vita a questi pannelli di ultima generazione sono particelle semiconduttrici fatte di un materiale chiamato cadmio telluride, che ha la capacità di assorbire la luce. Questi minuscoli elementi restano sospesi nella pittura e, una volta che questa si è asciugata, formano uno strato denso e uniforme che svolge la funzione di un pannello solare super leggero.
    Anche in Europa stanno prendendo sempre più piede le sperimentazioni per realizzare pannelli solari con materiali alternativi, in grado di alimentare, per esempio, i dispositivi portatili come cellulari, macchine fotografiche, navigatori satellitari e altri congegni. Le nuove trovate per generare energia pulita vanno dal kit fai da te da installare sul camper o in barca, alle docce portatili in cui l’acqua calda si riscalda a energia solare, dalle tende ai tavoli.
    Questa esplosione di invenzioni a impatto zero mostrano come gli italiani siano sempre più attenti ai consumi energetici, in parte per motivi ecologici, in parte per motivi economici. Tagliare gli sprechi significa infatti ridurre anche i costi delle bollette: per raggiungere questo obiettivo è importante anche scegliere con attenzione le offerte di energia elettrica più vantaggiose in base ai propri consumi. Con l’aiuto di SuperMoney è possibile confrontare le tariffe di luce, gas e dual fuel più convenienti sul libero mercato e selezionare quelle che offrono le migliori condizioni al prezzo più basso.


    fastweb.it
     
    Top
    .
0 replies since 13/7/2011, 12:11   21 views
  Share  
.