Il Blues

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Blues

    image



    Eh già, ho pensato di scrivere questo piccolo "articolo" sul blues. Perché grazie a FB (per quei pochi che non lo conoscono: è un sito dove puoi farti gli affari degli altri), ho visto delle cose talmente tristi (non tristi nel senso strappa lacrime, in senso pietoso, se mai) che ho pensato "ma questi non hanno mai ascoltato blues?".
    Dunque eccomi qua, a parlare di uno dei generi che mi tira su quando serve e che adoro suonare, per la sua semplicità.

    Innanzitutto...Dove nasce?
    Non si può dire quando e dove è nato questo genere con precisione. Comunque qualcosa ovviamente si sa: il blues è nato dai neri. Come anche la maggior parte della musica moderna, ormai.
    Infatti il blues era la musica popolare degli schiavi americani, che si consolavano con gli strumenti a corda più accessibili (dunque la chitarra in primis).

    Tematiche
    Le tematiche del blues sono, per la maggior parte, abbastanza depressive. Si parla di amori non corrisposti/persi, tradimenti, o anche della più semplice tristezza interiore.
    Chiaramente esistono anche i brani più "allegri", ma sono anche quelli più rari e che non rendono altrettanto, a mio avviso

    Caratteristiche armoniche
    Questo è per quelli un pò più ferrati in musica, se volete saltare siete ben liberi di farlo

    Sicuramente la caratteristica principale della musica blues, nella sua struttura è la presenza della blue note
    Cos'è la blue note? Semplicemente un intervallo di quinta minore di una scala. Questo, combinato con le scale pentatoniche, ha reso il blues un genere che si faceva riconoscere al primo ascolto.
    Un altra caratteristica da tener conto è il cosiddetto turnaround, cioé l'uso del 5° grado per rilanciare la canzone ricominciando da capo. E' più facile da sentire che da capire però.
    A parte queste due ci sono altre caratteristiche minori, le quali però mi trattengo dall'esporvi, dato che potete facilmente trovarle anche su Wikipedia.

    Blues Men da ascoltare. Almeno una volta
    Di Blues men ce ne sono stati molti, anche perché tale musica non richiede caratteristiche tecniche particolari, anzi, è molto facile da eseguire anche ad orecchio.
    Ma a parte ciò penso che si debba tenere conto di qualche musicista molto importante in questo genere.
    Quindi mi sento di consigliarvi Robert Johnson e Blind Willie Johnson (posterò anche una sua breve composizione qui sotto) per quanto riguarda il "passato", del blues, le sue radici.

    Se invece siete stufi della roba vecchia, allora andate tranquillamente su Steve Ray Vaughan, B.B. King, Eric Clapton o anche Gary Moore, di sicuro se apprezzate il genere non storcerete il naso.

    Posto comunque il brano più significativo, secondo me, del genere. Dark Was the Night, Cold Was the Ground, di Blind Willie Johnson. Per un analisi attenta del brano vi consiglio di ascoltarlo in un momento un pò buio, o comunque cercate di ricevere quella solitudine che trasmette la voce, la chitarra, l'atmosfera...

     
    Top
    .
  2. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro la domanda è: sapendo suonare blues è realmente necessario suonare altro? Trovo che non ci sia nulla di meglio di 12 bar blues semplice, efficace e da riarrangiare con proprie improvvisazioni, magari con un bicchiere di whiskey e qualche amore perduto da cantare.

    Piace farlo pure a me che sono stonato come una campana.

    Ma soprattutto è con l'armonica che il blues concentra tutto il suo potere depressivo, uno strumento di una tale semplicità che mi ha letteralmente aperto le porte della malinconia depressiva in musica. Provare per credere.
     
    Top
    .
  3. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Più che altro la domanda è: sapendo suonare blues è realmente necessario suonare altro?

    No infatti, penso che questo genere sia il voice of the soul più puro e casto.
    Che c'è da dire? Divertente e "consolatorio", anche se detto così sembra più un antidepressivo.

    Diciamo che il blues è il più vecchio compagno di sventure che abbiamo.

    CITAZIONE
    Ma soprattutto è con l'armonica che il blues concentra tutto il suo potere depressivo, uno strumento di una tale semplicità che mi ha letteralmente aperto le porte della malinconia depressiva in musica. Provare per credere.

    Vero, non l'ho neanche citata, peccato
     
    Top
    .
  4. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che non mi ci sono mai soffermata più di tanto!
    Cioè... un po' di tempo fa ne ho avuto un assaggio grazie al cd del mio ex maestro... e avevo anche deciso di dedicarmici un po'... poi sono entrata in una fase che richiedeva musica caotica piuttosto che depressiva!
    Un giorno rimedierò, spero!
     
    Top
    .
  5. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 26/3/2010, 15:36)
    Devo ammettere che non mi ci sono mai soffermata più di tanto!
    Cioè... un po' di tempo fa ne ho avuto un assaggio grazie al cd del mio ex maestro... e avevo anche deciso di dedicarmici un po'... poi sono entrata in una fase che richiedeva musica caotica piuttosto che depressiva!
    Un giorno rimedierò, spero!

    Ma direi di iniziare subito.
     
    Top
    .
  6. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Devo ammettere che non mi ci sono mai soffermata più di tanto!
    Cioè... un po' di tempo fa ne ho avuto un assaggio grazie al cd del mio ex maestro... e avevo anche deciso di dedicarmici un po'... poi sono entrata in una fase che richiedeva musica caotica piuttosto che depressiva!
    Un giorno rimedierò, spero!

    Era proprio ciò di cui parlavo :asd:
    Che poi definire il blues musica "depressiva" è errato. Gli antimatter fanno musica depressiva, gli anathema...Il blues è un altra storia. Ripeto, il blues è un compagno di sventure al quale racconti com'è andata la storia con la ragazza dei tuoi sogni
     
    Top
    .
  7. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok... consigliate, ma qualcosa che non faccia riflettere troppo, almeno per iniziare!
     
    Top
    .
  8. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 27/3/2010, 16:40)
    Ok... consigliate, ma qualcosa che non faccia riflettere troppo, almeno per iniziare!

    Su cosa dovresti riflettere?
     
    Top
    .
  9. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Spear @ 27/3/2010, 17:37)
    CITAZIONE (damasknera @ 27/3/2010, 16:40)
    Ok... consigliate, ma qualcosa che non faccia riflettere troppo, almeno per iniziare!

    Su cosa dovresti riflettere?

    Sulla tristezza della vita! :cry:


    :rolleyes: Ma che ne so... in generale!
    Sono in una fase in cui non devo pensare... a nulla!!! :nono:
    Quindi fate voi, ma che non abbiano testi troppo profondi o musiche troppo malinconiche! -_-


     
    Top
    .
  10. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 27/3/2010, 19:42)

    Quindi fate voi, ma che non abbiano testi troppo profondi o musiche troppo malinconiche! -_-

    Ok, a risentirci.
     
    Top
    .
  11. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD
    Sentiti qualcosa di B.B. King, non penso che tu vada sulla direzione sbagliata. Prova anche con Still Got The Blues di Gary Moore, che a parte qualche ballata è più allegro.
     
    Top
    .
  12. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple K @ 28/3/2010, 00:11)
    xD
    Sentiti qualcosa di B.B. King, non penso che tu vada sulla direzione sbagliata. Prova anche con Still Got The Blues di Gary Moore, che a parte qualche ballata è più allegro.

    Il secondo è un blues già più elettrico, allora tanto vale consigliare Vaughan e chiudere la faccenda. Che merita davvero è il vecchio blues, quello che si suona con la chitarra acustica, l'armonica e la voce rotta dall'alcool.
     
    Top
    .
  13. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mettetevi d'accordo e poi fatemi un fischio! -_-
     
    Top
    .
  14. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 28/3/2010, 02:18)
    Mettetevi d'accordo e poi fatemi un fischio! -_-

    Ascoltati Gary Moore come detto da K per iniziare. Almeno non dovresti cadermi in depressione al primo ascolto. Poi passa a Stevie Ray Vaughan e ascoltati tutto quello che trovi di lui. Quando poi sei pronta "psicologicamente" al buon vecchio blues, quando blues significava ancora un sentimento vero, facci un fischio.

    Ormai si tende a chiamare blues qualsiasi cosa sia costruito su una pentatonica, è vomitevole.
     
    Top
    .
  15. Fire Knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'armonica è una di quelle cose che mi hanno sempre dato i brividi ...

    Devo imparare a suonarla prima o poi, è nella lista da un pezzo.
     
    Top
    .
38 replies since 25/3/2010, 22:01   238 views
  Share  
.