U2, i Paperoni della musica

Nel 2009 guadagnati 108 milioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robirobi89
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Era già loro il tour più remunerativo del 2009. Se si aggiunge un disco che ha venduto bene e le royalties dai lavori di una intera carriera, il gioco è fatto. I Paperon de Paperoni della musica dell'anno passato sono stati gli U2. Secondo la classifica "Money Makers" stilata da Billboard, Bono e soci hanno visto entrare nelle loro casse ben 108 milioni di dollari. Quasi doppiato Bruce Springsteen, secondo con "soli" 57 milioni.

    Passano gli anni ma i re incontrastati del panorama musicale restano loro. Ogni volta che si muovono gli U2 creano una macchina per far soldi spaventosa. Ma in generale è la vecchia guardia che resiste. Infatti dietro il quartetto irlandese e il "Boss", troviamo altri artisti navigati come Madonna (42 milioni di dollari) e gli Ac/Dc, tornati alla grande portando a casa 43 milioni di dollari.

    Per trovare una "nuova" leva bisogna arrivare al quinto posto con la rediviva Britney Spears che, tra album nuovo e tour, ha guadagnato quasi 39 milioni. Quindi Pink (36 milioni), gli idoli delle teen ager Jonas Borthers (33 milioni), i Coldplay (27 milioni), Kenny Chesney (artista country da noi pressoché sconosciuto ma che in America è popolare tanto da portare a casa 26 milioni di dollari). Completano la top ten i Metallica che hanno rimpinguato il loro conto in banca di ben 25 milioni.

    Nella top 40 figurano anche curiosità come i 17 milioni guadagnati da Michael Jackson che, purtroppo per lui, non potrà goderseli (ma i suoi familiari sì...) o i 15 milioni di Billy Joel, tutti frutto di concerti e royalties derivanti dai lavori del passato visto che è dal 1993 che non pubblica un album nuovo. Nella classifica c'è un solo italiano, ed è Andrea Bocelli, 36.mo, che ha portato a casa quasi 11 milioni di dollari.
     
    Top
    .
  2. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assurdo...
     
    Top
    .
1 replies since 2/3/2010, 18:11   23 views
  Share  
.