Ipnosi di massa su Facebook: un fiasco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reyblabla™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ipnosi di massa su Facebook: un fiasco

    Ipnotizzati su Facebook? No, solo annoiati: protestano i migliaia di utenti Facebook che hanno partecipato all'esperimento di ipnosi di massa fatto tramite il social network.

    di Elena Re Garbagnati

    E' stata un'idea dell'ipnoterapeuta inglese Chris Huges quella di tentare un esperimento di ipnosi via Internet, attraverso il gruppo SocialTrance su Facebook. In teoria tutti gli interessati avrebbero dovuto essere ipnotizzati via Internet dal 34enne, e in effetti a crederci, o a voler provare il brivido di questa esperienza, sono stati in molti, dato che ad oggi il gruppo conta 12.845 iscritti e che l'esperimento è partito in ritardo a causa dei blocchi causati dal numero eccessivo di connessioni.

    Le cose però non sono andate come avrebbero dovuto, dato che, a quanto pare, non tutti sono caduti in trance come avrebbero dovuto, e i commenti di scherno e di delusione hanno di gran lunga superato quelli di conferma della riuscita dell'esperimento, tanto che alla fine Huges si è scusato pubblicamente su Twitter.

    Ma ripercorriamo le fasi principali dell'esperimento: prima è stata trasmessa musica new age per una ventina di minuti, alla fine è partito il tentativo di ipnosi. Fra i conterranei che hanno preso parte all'esperimento la maggior parte conferma che il sonno è davvero arrivato, ma per la noia della musica che sembrava non finire mai, non per una ipotetica trance che è stata la protagonista assente dell'esperimento. I commenti vanno da chi non ha sentito nulla ad altri che inneggiano a gesti violenti contro l'ideatore dell'esperimento. C'è però anche chi sostiene che l'insuccesso è colpa della incapacità dei partecipanti di "lasciarsi andare", e invita a scaricare l'audio dell'esperimento in versione MP3 dal sito www.socialtrancelive.co.uk, creato per gli inglesi che volevano partecipare ma che non potevano assistere in diretta perché contrario alle leggi di Sua Maestà.
     
    Top
    .
  2. Krizza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dio mio prendili adesso [cit.]
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2010, 23:14   69 views
  Share  
.