Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    11,429
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    SITO D'APPOGGIO
    Ogni partecipante dovrà iscriversi anche su http://hoops.sports.ws/ . Questo è un famoso sito di gestione di fantaleghe sul basket, ci servirà per sbrogliare tutti i conti ed il calendario.

    CAMPIONATO
    Si giocherà nelle 82 giornate reali di regular season NBA; il formato del fantacampionato verrà deciso da Hoops Sports quando sapremo in quanti giochiamo, in ogni caso non si scappa dal formato classico regular season + playoff.

    FRANCHIGIE
    Ogni franchigia avrà un nome di città italiana + un nickname inglese, e verrà gestita da uno o più utenti in cooperazione che assumeranno il ruolo di GM e coach allo stesso tempo.
    Regole per la città:
    La città deve avere un bacino d'utenza decente, quindi potranno essere usate solo le città che su wikipedia hanno almeno 100mila abitanti (le trovate qui).
    Se non vi piace nessuna delle città così filtrate potete usare in alternativa un nome di regione, come accade ad esempio ad Indiana Pacers o Utah Jazz; oppure una regione geografica abbastanza vasta e riconosciuta come Salento, Ciociaria, Cinque Terre, ecc, ed è il caso dei New England Patriots in NFL.
    Regole per il nickname:
    Sono ammessi tutti i nickname tranne quelli:
    * razzisti o volgari
    * offensivi verso altri utenti
    * scritti in inglese errato, a meno che non sia una scelta voluta per realizzare un gioco di parole (esempio: Maremma Maialz)
    * non appropriati per la città scelta (esempio: Capitals va bene solo per Roma, Lakers per Como o altre città lacustri, eccetera...);

    Al termine della stagione ogni GM può scegliere se trasferirsi e/o cambiare nome alla franchigia, ma non può farlo a campionato in corso.

    ROSTER & FORMAZIONI
    Ciascuna franchigia avrà sotto contratto un minimo di 12 giocatori e un massimo di 15, senza particolari limiti di ruolo se non quelli minimi necessari per fare la formazione.
    Ad ogni partita vanno mandati in campo 5 titolari e 7 panchinari. In campo dovranno esserci 2 guardie, 2 ali e 1 centro; la panchina ha la composizione libera.
    Tutti i giocatori in roster che avanzano andranno in tribuna.

    PUNTEGGI & RISULTATI
    Ogni singolo giocatore verrà valutato per quanto riguarda l'NBA Efficiency, il fanta-punteggio ufficiale della NBA. Consiste in:

    punti + rimbalzi + assist + recuperi + stoppate - errori dal campo - errori dalla lunetta - palle perse

    Per calcolare il totale di squadra per ogni partita bisogna riempire i 240 minuti di gioco che hanno i 5 giocatori di basket. Vanno suddivisi in 96 minuti di guardie, 96 minuti per le ali e 48 minuti giocati dai centri.
    Per ciascuno dei 3 ruoli si prendono i giocatori schierati, in ordine di formazione. Possono capitare 3 casi:
    - i minuti di quel ruolo sono stati già riempiti: in questo caso il giocatore rimarrà in panchina e non contribuirà al punteggio di squadra
    - il panchinaro ha giocato meno minuti di quelli che avanzano per il suo ruolo: se è così allora contribuirà al punteggio di squadra con tutti i suoi fantapunti e i suoi minuti si accumuleranno nel minutaggio totale del ruolo
    - il panchinaro ha giocato più minuti di quelli che avanzano per il suo ruolo: allora parteciperà al totale di squadra con un fantapunteggio proporzionale al minutaggio che rimane. Esempio: ho Bargnani in panchina come centro, ha giocato 20 minuti prendendo 14 fantapunti; se però rimangono solo 10 minuti per i centri, ovverò la metà dei suoi effettivamente giocati, Bargnani farà solo 7 fantapunti, cioè la metà di quelli effettivamente realizzati.

    Per i giocatori che possono giocare in 2 ruoli dovrete scegliere nella formazione a quale ruolo dare priorità.

    Di seguito c'è una gif esplicativa del calcolo dei minutaggi, che fa pure esempi coi giocatori dal doppio ruolo: image

    Alla fine la squadra di casa riceverà un bonus di 2 punti, quella in trasferta un malus sempre di 2 punti.
    Nel caso 2 squadre finissero in parità i minutaggi totali per i ruoli vengono incrementati per simulare gli overtime, finchè sussiste il pareggio.

    FANTACALENDARIO
    Nella realtà capita che una squadra giochi la sua seconda gara di regular season quando altre ancora non hanno giocato la prima. Per il fanta-NBA la prima giornata comprende le prime gare di ogni franchigia NBA, la seconda le seconde che disputano e così via. In questo modo può capitare che una stessa partita reale conti per la giornata 7 del fantacalendario ma anche per quella 8, ma non fa niente. Ad esempio mettiamo caso che alla loro settima di campionato i Lakers incontrano New Orleans che invece è alla 9a partita. In questo caso i punteggi dei giocatori dei Lakers contano per la 7a di fantacampionato, quelli degli Hornets valgono invece per la 9a. E un po' impiccioso all'inizio ma nessuno ne guadagna o rimette, perchè alla fine tutte le squadre giocano esattamente 82 incontri in regular season. Inoltre tutte questi problemi vengono risolti brillantemente da Hoops Sports.

    Edited by A* Jack - 19/9/2009, 14:19
     
    Top
    .
  2. Mr. PPV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MERCATO


    ALLINEAMENTO CON HOOPS
    Tutte le trattative confermate sul forum vanno poi reigstrate anche su Hoops. Tutte le istruzioni al riguardo verranno date nei topic di mercato; se qualcuno fa il furbo ed effettua sul sito esterno transazioni che non risultano sul forum perderà a tavolino ogni partita in cui ha schierato giocatori non validi, prendendo come totale di squadra 0.

    DRAFT
    Si svolge a inizio stagione appena dopo la conferma dei passati roster, sempre se ci sia stata. Il primo anno l'ordine è dato per sorteggio; mentre dalla seconda stagione il sorteggio riguarda solo le squadre che hanno mancato i playoff, le altre sceglieranno dopo e andranno in ordine inverso di posizione nell'ultimo campionato.
    Ad ogni giro l'ordine di scelta viene invertito, ed ogni squadra sceglie un atleta per volta.
    I GM possono scegliere giocatori qualsiasi, a patto che alla fine del draft possano mettere su una formazione e rispettino il salary cap.
    Una volta arrivato a 12 giocatori nel roster, un GM quando è il suo turno nel draft deve comunicare se vuole continuare a scegliere per allungare il roster, oppure fermarsi per risparmiare sugli stipendi. Una volta che si è scelto di fermarsi, non si può più riprendere con il draft, e i propri turni di scelta verranno skippati.
    Il draft termina quando tutte le franchigie hanno scelto 15 giocatori oppure han deciso di fermarsi prima.
    16° uomo:
    Una volta completati i roster, ogni franchigia deve scegliere un 16° uomo (anche se non è effettivamente stato scelto come 16°), e sceglie prima chi ha arrestato per primo il suo draft principale, poi la seconda squadra a fermarsi e così via; il 16° uomo non potrà mai venire schierato e non peserà sul salary cap, ma serve solo come rimpiazzo veloce per il roster nel caso il mercato reale della NBA privi la franchigia di qualche giocatore. I vari casi di uso sono descritti nel paragrafo sui tagli.

    EXPANSION DRAFT
    Nel caso in un'annata ci sia un aumento di iscrizioni potrà venire innalzato il numero di franchigie partecipanti, se però sono d'accordo almeno metà di quelle già partecipanti.
    Le nuove franchigie prenderanno le migliori posizioni nel primo giro del draft, posizionandosi tra di loro tramite sorteggio. Inoltre avranno un giro bonus prima che entrino in campo le franchigie pregresse, dove le loro posizioni saranno invertite rispetto al primo turno ufficiale.

    CONFERMA ROSTER
    Prima del draft di inizio stagione ogni franchigia deve confermare tra un minimo di 3 giocatori ed un massimo di 9. Ovviamente questi cestisti non saranno disponibili per il draft, ed il loro stipendio aggiornato andrà ad influire nel salary cap della nuova stagione al posto dello stipendio dell'anno precedente.
    Non è possibile confermare un giocatore per più di 2 volte consecutivamente, quindi teoricamente potrete avere in roster un atleta al massimo per 3 anni di fila (draft-->1ª conferma-->2ª conferma). Se però non confermate un giocatore ma lo acquistate ugualmente in quella stagione, perchè lo trovate libero al draft oppure lo acquisite con uno scambio, il conteggio delle 2 conferme viene comunque azzerato e potrete tenerlo per altri 3 anni.

    SALARY CAP
    Il salary cap della lega è di tipo hard, come avviene quindi in NFL e non nella vera NBA. Non sarà mai possibile sforarlo, e non sono previste scappatoie come la luxury tax.
    Il tetto ingaggi viene fissato ad inizio anno in base agli stipendi di inizio anno ed al numero di franchigie nella lega. Più i salari medi sono alti, più è alto il cap; invece più sono le franchigie, più basso sarà il tetto ingaggi per consentire una migliore distribuzione degli atleti.
    Se, ad esempio, ci sono 10 franchigie si sommano i 150 stipendi più alti, ovvero quelli che teoricamente servono alle 10 squadre per prendere le migliori prime 15 scelte possibili. Di questo totale si fa una media, dopodichè si moltiplica questo valore per il numero fisso 11.5 , arrotondando al milione di $ più vicino, e si ottiene così il monte ingaggi consentito per la stagione.

    STIPENDI
    Ad inizio anno verranno pubblicati gli stipendi per ogni giocatore che si calcolano in base alla fantamedia dell'anno passato (FM) e alla fantamedia per minuto (FMM); è stato introdotto questo secondo valore perchè con le formule di calcolo di Hoops non solo bisogna avere giocatori che portano tanti punti, ma che li portino usando il minor minutaggio possibile.
    Se l'anno scorso il cestista di cui va calcolato lo stipendio aveva giocato almeno 42 partite di regular season allora avrà uno stipendio pari a: (FM + FMM * 25 - 19) * 1 milione $
    Altrimenti prenderà: (FM - 6) * 1 milione $

    Se un giocatore non riuscisse a raggiungere uno stipendio di 500mila $ verrà automaticamente portato allo stipendio minimo di mezzo milione di dollari.
    Se invece un cestista non ha mai giocato nella stagione precedente bisogna distinguere 2 casi.
    Rookie:
    Gli stipendi dei rookie seguono una rookie scale fissa che dipende dalla scelta con cui vengono presi nel draft reale:
    SPOILER (click to view)
    1° - 4 milioni di $
    2° - 3,6
    3° - 3,2
    4° - 2,9
    5° - 2,6
    6° - 2,4
    7° - 2,2
    8° - 2
    9° - 1,9
    10° - 1,8
    11° - 1,7
    12° - 1,6
    13° - 1,5
    14° - 1,4
    15° - 1,4
    16° - 1,3
    17° - 1,3
    18° - 1,2
    19° - 1,2
    20° - 1,1
    21° - 1,1
    22° - 1
    23° - 1
    24° - 0,9
    25° - 0,9
    26° - 0,8
    27° - 0,8
    28° - 0,7
    29° - 0,7
    30° - 0,6
    31° - 0,6
    oltre il 31° - 0,5 milioni di $

    Altri nuovi arrivati:
    Per le new-entry che non provengono dalla draft lottery si aspetterà che esca il loro stipendio su hoopshype.com oppure espn.go.com; se sono primi nel loro roster varrà per buono quel salario, se ultimi prenderanno il minimo salariale, altrimenti il loro stipendio si calcola vedendo prima in che posizione sono nel loro team su hoopshype.com.
    Se per esempio arriva dall'Europa David Hawkins e si colloca al 6° posto negli stipendi del suo roster, andremo a cercare nei fantastipendi del suo team quanto prendono il 5° ed il 6° attuali. Si fa la media dei due valori e quello sarà il fantastipendio di Hawkins.

    TRADE
    Durante la stagione vi è la possibilità di fare scambi tra 2 o più franchigie, anche appena dopo il draft. Ogni scambio può coinvolgere un qualsiasi numero di giocatori in ogni ruolo, a patto che alla fine dello scambio ogni franchigia coinvolta rispetti la composizione del roster e il salary cap.
    Gli scambi diventano effettivi per le formazioni dalla prima giornata che inizia dopo la trade in questione.
    Nello scambio non vengono coinvolti dollari o crediti vari, ma solo giocatori. L'unica eccezione è la possibilità per una squadra di cedere il proprio primo o secondo turno nel draft dell'anno successivo. In questo caso una franchigia che si ritrovi ad avere dei turni di draft in più semplicemente sceglierà sia al suo turno (se non l'ha scambiato con qualcun altro XD), sia al turno preso con gli scambi, dove ovviamente non sceglierà più la squadra che ceduto il turno.
    Se i commissari di gioco noteranno scambi troppo squilibrati saranno liberi di indagare ed eventualmente richiamare le squadre coinvolte e/o annullare la trade.
    Esempio: il Team A cede Chris Bosh al Team B in cambio di Andrea Bargnani, la prima scelta e la seconda scelta nel prossimo draft.

    Le scelte del draft acquistate da altri team con le trade possono poi essere riscambiate successivamente, così come i cestisti. Invece un giocatore ceduto in uno scambio non potrà più tornare alla squadra originaria nell'arco della stagione in cui è avvenuto lo scambio.

    FREE AGENT LOTTERY
    Ad ogni momento della stagione una franchigia potrà dichiarare il proprio interesse per un giocatore svincolato nel fanta. Una volta fatto, le altre squadre hanno circa una settimana di tempo per dichiarare il loro interesse. Nello specifico a seconda di quando viene aperta l'asta viene abbinata un'estrazione del lotto (ecco perchè FA Lottery ) :
    Asta aperta il:FA Lottery il:
    lunedìsabato prox alle 20
    martedìmartedì prox alle 20
    mercoledìmartedì prox alle 20
    giovedìgiovedì prox alle 20
    venerdìgiovedì prox alle 20
    sabatosabato prox alle 20
    domenicasabato prox alle 20

    Se entro quella data nessun'altra franchigia risponde, l'unica squadra interessata se lo aggiudica.
    Altrimenti si dà il via alla FA Lottery, dove ogni squadra interessata al free agent parteciperà prendendosi 2 numeri. In più avranno numeri bonus:
    - 5 numeri in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il peggior record vinte-perse;
    - 3 numeri in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il secondo peggior record vinte-perse;
    - 2 numeri in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il terzo peggior record vinte-perse;
    - 1 numero in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il secondo peggior record vinte-perse;

    - 3 numeri in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il minor monte-ingaggi (contando solo i 12 stipendi + alti);
    - 1 numero in più alla squadra (tra quelle in corsa per il giocatore) che al momento della Lottery ha il secondo minore monte-ingaggi (contando solo i 12 stipendi + alti);

    Qualsiasi squadra "vinca" il giocatore dovrà poi comunicare entro 7 giorni eventuali tagli per rientrare nel salary cap o nel limite massimo di 15 giocatori in roster. Se lo fa in anticipo è pure meglio.

    TAGLI
    Taglio semplice: Se una squadra decide di privarsi di un giocatore perchè deve fare spazio ad un nuovo ingaggio o ad una trade, il contratto di questo giocatore non andrà più ad influire sul salary cap. Il giocatore diventa a tutti gli effetti un free agent e la squadra che l'ha tagliato non potrà più ricomprarlo nel corso della fanta-stagione.
    Ovviamente chi ha in roster solo 12 giocatori non può effettuare tagli.
    Taglio obbligatorio: Quando un giocatore di una squadra lascia l'NBA per andare a giocare altrove, la franchigia che lo detiene nel fanta è obbligata a liberarlo. L'ingaggio non peserà più nel salary cap, e la franchigia avrà la facoltà di integrare nel roster il suo 16° uomo, scelta che va comunicata entro 7 giorni dal taglio. Se però in roster gli sono rimasti meno di 12 giocatori l'ingaggio del 16° uomo diventa obbligatorio.
    Taglio opzionale: Quando un giocatore di una squadra viene tagliato dalla sua franchigia reale NBA, la franchigia che lo detiene nel fanta può liberarlo. Se lo fa l'ingaggio non peserà più nel salary cap, e la franchigia avrà la facoltà di integrare nel roster il suo 16° uomo; se però in roster gli sono rimasti meno di 12 giocatori l'ingaggio del 16° uomo diventa obbligatorio.
    Se dopo 20 giorni dalla comunicazione del taglio sceglie ancora di tenere il giocatore (a patto che ne abbia almeno altri 12 nel roster), dovrà tenerlo in roster fino alla fine della fanta-stagione. Qualora questo giocatore nella realtà si accasi presso un'altra franchigia la situazione verrà riportata alla normalità.
    Rimpiazzo 16° uomo: Quando una squadra mette sotto contratto il suo 16° uomo o gli viene "scippato" nel mercato dei free agent, dovrà comunicare entro 7 giorni con chi vuole rimpiazzarlo; dovrà sempre essere un giocatore col salario minimo oppure che non la porti a sforare il salary cap, non usato da altre franchigie (nemmeno come 16° uomo).

    TRADE DEADLINE
    A partire dall'ultimo quarto di stagione regolare del fantaNBA, non è più possibile nessuna forma di mercato, solo l'utilizzo del 16° uomo se rimanete con meno di 12 giocatori.

    LIMITE SCAMBI E TAGLI
    Nel corso della fanta-stagione non è possibile tagliare più di 10 giocatori, o cederne ad altre squadre più di 10. Se però una squadra sarà costretta a fare un taglio obbligatorio lo farà comunque, anche se ha sforato il limite di 10.

    Edited by A* Jack - 25/10/2009, 11:15
     
    Top
    .
1 replies since 18/9/2009, 15:52   146 views
  Share  
.