Regolamento FantaChampions

non utilizzato quest'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    11,429
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    E' possibile copiare tutto o parte del regolamento, a patto di tenere un link a questa discussione

    Formazioni & calcolo dei risultati


    Fonti
    Per i ruoli farà fede uefa.com; per i voti e gli assist fantagazzetta.com, inutile reclamare se il loro forum mette cose diverse dal normale.

    Formazioni
    Le formazioni vanno postate entro e non oltre l'ora di inizio della prima partita reale della giornata in questione, nell'apposito topic. Questo topic può essere aperto da un qualsiasi partecipante al gioco. Formazioni postate oltre non verranno considerate. Possibilmente elencatele con i giocatori uno per ogni riga; chi non lo fa verrà richiamato e se insiste per più volte non gli verrà contata la formazione.
    Il modulo di gioco va scelto tra 5-3-2, 5-4-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. Una volta postata la formazione può essere modificata o ripostata quante volte si vuole e annulla la precedente, sempre nel rispetto dei tempi limite. Se il gestore di una squadra si assenta per un certo periodo dal forum può designare qualcuno che lo sostituisca.
    Panchina
    Le panchine sono composte da massimo 7 giocatori. Se ne mettete di meno, peggio per voi XD. Se ne mettete in eccesso, si contano solo i primi 7 che scrivete.
    Se nella formazione inserite giocatori inventati o che non avete in rosa è annullata.

    Sostituzioni
    Nel caso uno dei giocatori della formazione titolare non giochi o riceva s.v/n.g. subentrerà il primo dei giocatori in panchina con lo stesso ruolo del titolare da sostituire.
    In una partita è consentito un massimo di 3 sostituzioni. Se ci sono più di 4 titolari da sostituire, entreranno in campo le 3 riserve che avranno ottenuto il miglior totale, con l'unico obbligo della sostituzione del portiere, qualora sia necessaria.
    Se la squadra non ha già utilizzato le 3 sostituzioni, ma non ha in panchina giocatori dello stesso ruolo di un titolare che non ha giocato, subentra una riserva d'ufficio. La riserva d'ufficio prende 3 se è portiere ed entra in un ruolo di movimento oppure è un giocatore di movimento e va in porta, altrimenti 4. Bonus e malus per la riserva d'ufficio non valgono.
    Nel caso una squadra non abbia cambi disponibili per un titolare che non ha giocato e non possa usufruire della riserva d'ufficio, il giocatore si becca uno 0.
    Al portiere che gioca almeno 25 minuti ma riceve s.v. viene assegnato un 6 d’ufficio, a cui verranno sommati o sottratti eventuali bonus/malus. 6 d'ufficio anche per i giocatori non valutati ma che prendono bonus o malus.

    Partite rinviate
    Se una partita di Champions League viene rinviata o sospesa tutti i giocatori delle squadre coinvolte prendono 6 d'ufficio. Questo a meno che la partita non venga recuperata entro la prossima fantagiornata.

    Calcolo risultato
    Per calcolare il risultato, dapprima per ogni squadra si sommano i totali-calciatori degli 11 scesi in campo. Il totale-calciatore è pari al voto in pagella più i classici bonus e malus:
    +3 gol segnato su azione
    +3 rigore parato
    +2,5 gol segnato su rigore
    +1,5 assist decisivo (non su calcio piazzato)
    -0,5 ammonizione
    -1 espulsione
    -1 gol subito da portiere
    -2 autogol
    -3 rigore sbagliato

    Al punteggio così ottenuto vanno aggiunti i seguenti modificatori:
    mod. modulo
    +1,5 se si utilizza il 5-4-1
    +1 se si utilizza il 4-5-1
    +0,5 se si utilizza il 5-3-2
    0 se si utilizza il 4-4-2
    -0,5 se si utilizza il 3-5-2
    -1 se si utilizza il 4-3-3
    -1,5 se si utilizza il 3-4-3
    mod. difesa
    Il modificatore difesa prende in considerazione la media tra il voto del portiere e i tre migliori voti ottenuti dai difensori di una squadra durante una gara e, in base a quanto totalizzato, determina un bonus o un malus da sommare algebricamente al totale-squadra dell'avversario. I bonus e i malus che riguardano il modificatore difesa si basano sulla tabella riportata qui di seguito:
    -4 se la media è uguale o maggiore di 7
    -3 se è minore di 7 e uguale o maggiore di 6,75
    -2 se è minore di 6,75 e uguale o maggiore di 6,5
    -1 se è minore di 6,5 e uguale o maggiore di 6,25
    0 se è minore di 6,25 e uguale o maggiore di 6
    +1 se è minore di 6 e uguale o maggiore di 5,75
    +2 se è minore di 5,75 e uguale o maggiore di 5,5
    +3 se è minore di 5,5 e uguale o maggiore di 5,25
    +4 se è minore di 5,25 e uguale o maggiore di 5
    +5 se è minore di 5
    mod. centrocampo
    Il modificatore centrocampo confronta la somma tra i tre migliori voti ottenuti dai centrocampisti di una squadra con quella totalizzata dall'avversario e, in base alla differenza tra le due, assegna un bonus alla squadra con la somma più alta e un corrispondente malus a quella con la somma più bassa. I bonus e i malus che riguardano il modificatore centrocampo si basano sulla tabella riportata qui di seguito:
    +3 e -3 se la differenza è uguale o maggiore di 6
    +2,5 e -2,5 se è minore di 6 e uguale o maggiore di 5
    +2 e -2 se è minore di 5 e uguale o maggiore di 4
    +1,5 e -1,5 se è minore di 4 e uguale o maggiore di 3
    +1 e -1 se è minore di 3 e uguale o maggiore di 2
    +0,5 e -0,5 se è minore di 2 e uguale o maggiore di 1

    Se una squadra non ha il minimo numero di giocatori in un ruolo per calcolare il modificatore, allora verranno aggiunti dei 5 fittizi che influiranno solo sul calcolo del modificatore, e non del totale-squadra.

    Fattore campo
    La squadra di casa riceve 2 punti di bonus. Se si gioca in campo neutro invece, viene assegnato un punto di bonus ad entrambe le squadre.

    Gol segnati
    Infine bisogna convertire i totali-squadra in gol usando la seguente tabella di conversione:
    0 gol se il punteggio totale è minore di 66
    1 gol se è compreso tra 66 e 71,5
    2 gol se è compreso tra 72 e 76,5
    3 gol se è compreso tra 77 e 80,5
    4 gol se è compreso tra 81 e 84,5
    5 gol se è compreso tra 85 e 88,5
    6 gol se è compreso tra 89 e 92,5
    e si continua così (ogni 4 punti un gol)
    autogol
    Se una squadra totalizza meno di 59 punti, mentre l'altra ne fa almeno 59 e la stacca di 3 punti, realizza un autogol. Quindi si aggiunge un gol agli avversari.
    scarto massimo e minimo
    Se due squadre fanno rispettivamente 71,5 e 66 punti la partita si conclude 1-0 e non 1-1.
    Se invece due squadre hanno segnato un numero diverso di gol, ma i loro punteggi differiscono di al massimo 2 punti, alla squadra messa peggio viene dato un gol per l'aggancio.
     
    Top
    .
  2. Mr. PPV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mercato & costruzione squadre



    Asta iniziale
    Ad ogni fantaclub vengono assegnati 260 crediti, dopodichè stilerà 4 listoni di:
    - 24 portieri
    - 64 difensori
    - 64 centrocampisti
    - 48 attaccanti
    La lista è qualcosa del tipo:
    Buffon 50
    Van Der Sar 45
    Casillas 45
    Julio Cesar 30
    ...

    In pratica scrivete un giocatore di quel ruolo, in questo caso portieri, seguito dalla relativa offerta. Scrivete solo il nome giusto del giocatore e l'offerta, nient'altro.

    Fatto ciò dovete solo specificare la ripartizione dei crediti tra i vari ruoli. Quindi se ne avete 260, dovete indicare ad esempio che ne volete spendere 50 per i portieri, 60 per i difensori, 70 per i centrocampisti e 80 per gli attaccanti. Potete spartire il budget come volete ma il totale non deve superare i crediti a disposizione ovviamente.
    A questo punto avete finito. Mandate i listoni via mp ad uno dei gestori del gioco. Dovete avere inoltre l'accortezza di mettere i giocatori in ordine di offerta. Se troviamo scritto:
    Buffon 50
    Van Der Sar 100
    Reina 30
    ...

    L'offerta per Van der Sar viene automaticamente ridotta a 50, perchè non si può superare quelli messi precedentemente. In più se il budget che avevo stabilito per i portieri è di 50 non posso iniziare la lista con:
    Almunia 60
    Victor Valdes 60
    Rensing 55
    ...

    In questo caso quelli che "sforano" vengono tutti limitati al massimo, in questo caso 50. Infine va ricordato che bisogna offrire almeno un credito.

    E poi come funziona?
    Scaduto il tempo per mandare le liste, probabilmente uno dei primi giorni di settembre, si postano sul forum le liste delle squadre per i vari ruoli; si assegnano prima i portieri, poi i difensori e così via.
    Si parte dall'offerta massima presentata e si assegna il giocatore a quella squadra. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.
    Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, tutte le offerte rimanenti di quella squadra per lo stesso ruolo saranno ridotte del 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%).
    In questo modo chi ha già preso un giocatore difficilmente ne prende un altro prima che lo abbiano fatto anche tutte le altre squadre, questo almeno per i primi 3 calciatori di quel ruolo.
    Giocatore conteso
    In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che lo ha indicato in una posizione di lista superiore o, in subordine, quella che ha già acquistato meno giocatori per quel ruolo. Se proprio sussite parità il giocatore andrà alla squadra meglio messa nell'ordine di draft corrente, che verrà dato per sorteggio. Una volta chiamato in causa l'ordine di draft, esso viene invertito.
    Se per prendere un giocatore si ricorre ad uno dei criteri suddetti (ordine lista, giocatori già presi, ordine draft) il club deve pagare un prezzo pari all'offerta + un credito per battere la concorrenza. Se non ha + crediti lo lascia alle altre squadre che lo volevano.
    Altrimenti si paga solo il valore offerto.

    Non è detto che si spendano tutti i crediti stanziati per un ruolo. E' anche possibile infatti avanzare dei crediti, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per le sessioni di mercato successive.

    Asta iniziale-bis

    Se qualche squadra non è arrivata a 25 giocatori, si farà una draft lottery con l'ordine di partenza uguale all'ultimo usato nell'asta precedente. Ogni squadra che deve farlo sceglie fino al giro in cui ha riempito tutti i ruoli, pagando 1 credito per ogni giocatore scelto.

    Asta iniziale-tris

    Si possono scambiare solo portieri e crediti una volta ultimate le rose. Esempio:
    Io ho pagato Julio Cesar 50 e Manninger 5. Renji ha Buffon preso a 40 e Toldo a 20 . Entrambi siamo d'accordo nell'avere i portieri di riserva giusti perciò cedo Manninger a Renji e prendo Toldo + 15 crediti.
    Si può anche andare sotto coi soldi in questa fase di mercato senza ricevere penalità.

    Mercato nella stagione
    Una volta fatta la squadra, rimane tale per tutta la fase attuale del torneo. Le fasi che giocheremo sono:
    - Gironi
    - Ottavi di finale
    - Quarti di finale
    - Semifinali

    Tra una fase e l'altra ci saranno opportune sessioni di mercato.
    Ogni squadra riceverà 10 nuovi crediti in occasione di ottavi, quarti e semifinali, che vanno ad aggiungersi a quelli eventualmente avanzati prima.
    Inoltre recupera tutti i crediti spesi per comprare giocatori che nella Champions reale sono stati appena eliminati.
    Scambi
    Gli scambi possono coinvolgere o meno crediti, l'importante è non fare mafiosate XD. I ruoli dei giocatori scambiati devono pareggiarsi, perciò se do via un difensore e un attaccante, devo prendere un difensore + un attaccante.
    Svincolati
    Ad ogni sessione è possibile aprire un numero illimitato di aste per i giocatori svincolati, ovvero giocatori attualmente in Champions League ma che nessuna fantasquadra ha in rosa.
    L'offerta iniziale è di 0 crediti, poi il rialzo è libero. Se una squadra fa un'offerta poi non può più ritrattarla. Se dopo 48 ore nessuno rialza il giocatore va alla squadra che ha fatto l'ultima offerta, al numero di crediti proposto. In tal caso sceglie un giocatore dello stesso ruolo e lo scarta per far spazio al nuovo arrivato, oppure semplicemente rimpiazza un giocatore eliminato nel torneo reale.
    Non si può andare sotto coi crediti con le aste, e cercheremo di sorvegliare su eventuali bancarotte fraudolente .
    Eventuali crediti risparmiati a fine stagione verranno persi con la prossima. Pure i debiti verranno cancellati ma la stagione successiva la squadra partirà con un punto di penalità ogni 5 crediti di debito, arrotondando la penalità per eccesso se necessario.

    Fasi di mercato stagione 2009-2010
    Consegna listoni iniziali: 8 settembre
    Mercato per gli ottavi di Ciempions: dall'1 all'11 febbraio
    Mercato per i quarti di Ciempions: dal 18 al 25 marzo
    Mercato per le semifinali di Ciempions: dall'8 al 15 aprile

    Edited by A* Jack - 24/8/2009, 13:22
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    11,429
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    Formato torneo



    La struttura del torneo sarà simile a quella reale, perchè man mano che diminuiscono le squadre in Champions League dobbiamo far fuori pure qualche fantasquadra perchè i giocatori scarseggiano. Spero si possa arrivare a 16 fantasqudre, in modo da poter fare così:

    Fase a gironi
    Vengono sorteggiati 4 gironi da 4 senza teste di serie ovviamente.
    Le prime 2 accedono ai quarti, terza e quarta nel girone vanno a casa.
    Questa fase si gioca in contemporanea ai gironi di Champions vera.

    Quarti di finale
    Le prime dei gironi vengono abbinate alle seconde e giocano il ritorno in casa. Squadre dello stesso girone non possono affrontarsi subito.
    Questa fase si gioca in contemporanea agli ottavi di Champions vera.

    Semifinali
    Sorteggio libero.
    Questa fase si gioca in contemporanea ai quarti di Champions vera.

    Finale
    A differenza della vera Champions, la fanta-finale si gioca in gare di andata e ritorno.
    Questa fase si gioca in contemporanea alle semifinali di Champions vera.

    Nelle fasi a eliminazione diretta a parità di gol nelle 2 gare contano i gol in trasferta, poi la somma punti totale (fanta-calci di rigore). Se persiste parità, ma non capiterà mai si spera, chi ha speso meno crediti passa il turno, pari pure quelli sorteggio.
     
    Top
    .
2 replies since 24/8/2009, 11:55   78 views
  Share  
.