Regolamento

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    Lo scopo del gioco è scegliere 4 piloti che prendono parte al Mondiale di F1 per formare un fanta-team e totalizzare con essi il maggior punteggio possibile, un po' come al fantacalcio; il punteggio totale è la somma dei 4 punteggi dei piloti presi.

    Fonte ufficiale
    Va bene qualsiasi sito sportivo, ma in caso di episodi dubbi o contestati si farà riferimento a Formula1.com, il sito ufficiale della F1.

    Punteggi piloti
    In base alla posizione finale della gara un pilota prende i seguenti punteggi:
    10°11°12°13°14°15°16°17°18°19°20°
    3127252321191715131110987654321

    Questo era il sistema di punteggio della defunta formula americana ChampCar. Il principale vantaggio dall'adottare questo sistema è che anche arrivare 10° rispetto a 15° fa differenza.

    Punti bonus / malus
    Oltre ai punti per il piazzamento un pilota può ottenere i seguenti punti bonus:
    * Pole position: +1
    * Giro + veloce: +1
    * Maggior numero di posizioni recuperate in gara: +1
    * Doppiato di almeno un giro: -1
    * Ritiro: -3

    Doppiaggio e ritiro non sono cumulabili. Se un pilota si ritira mentre era doppiato prende solo -3 di malus e non -4.
    A parità di tempo in prova per il bonus pole position ci atterremo alla griglia di partenza.
    A parità di giro più veloce il bonus andrà solo a chi è primo su Formula1.com.
    Se più piloti scalano lo stesso numero di posizioni dalla griglia di partenza all'arrivo, il punto bonus va a chi si classifica meglio. Inoltre va considerata come posizione di partenza quella data sempre da Formula1.com nella pagina dei risultati.

    Scelta piloti
    Ad inizio anno faremo ricorso ad aste, con 100 crediti per ogni fanta-team.
    Valgono le seguenti regole:
    - può essere preso un solo pilota da ogni fascia
    - ogni pilota può finire in 2 fanta-team diversi, ma uno stesso team non può avere un pilota ed il suo "clone"

    Ogni 4 GP dovrete scartare 2 piloti, di cui almeno uno tra i 2 più pagati alle aste, e recuperete i relativi crediti spesi. Con il ricavo più eventuali crediti rimasti dovrete andare a comprare altri piloti "scartati". Se ce le fate potete pure ricomprare gli stessi piloti da voi tagliati in una sessione di mercato, l'importante è che uno stesso pilota non corra per voi tutto il fantamondiale.

    GP farsa
    Se si ripetono GP come Indianapolis di qualche anno fa, con solo 6 macchine al via, il FantaGP viene annullato ed è come se non fosse mai stato in programma.
    Il limite minimo di 15 macchine al via, sperando che non capiti un'eventualità simile.

    Sostituzioni piloti
    Se durante il mondiale un vostro pilota viene rimpiazzato da un altro, scarterete automaticamente il pilota che lascia recuperando i crediti e vi verrà dato il suo sostituto allo stesso prezzo.
    Se un pilota non partecipa a un GP, non viene rimpiazzato e ormai qualcuno l'aveva scelto, prenderà 2 punti d'ufficio.

    Parità di punti tra fantapiloti
    Nel caso più utenti abbiano realizzato lo stesso totale arriva prima chi ha avuto il singolo punteggio più alto. Se tutti i 4 punteggi sono uguali arriva davanti chi è messo peggio nella classifica generale prima del GP in questione. Se persiste la parità, ma si spera di no, allora sorteggio.

    Punti Gran Premio
    Una volta fatti i conti chi ha il punteggio totale più alto vince il GP. I primi 9 classificati nel fantaGP prendono i seguenti punti per la classifica del fantamondiale:
    151210864321


    Edited by A* Jack - 6/3/2010, 13:32
     
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  2. Logan*X
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    Nuovo Regolamento per la stagione 2011 by Kuma

    Settimana prossima si corre il Gp di Australia e comincerà ufficialmente la stagione di Formula 1. L'altra volta eravamo in 5 utenti a voler partecipare. Eravamo: io, Kuma, Extreme, Casval e Rey. Intanto chiedo agli altri 4 se sono ancora del gioco. In più volevo vedere se c'era qualche altro utente disposto a giocare. Magari Jack che ha già partecipato e che l'altra volta non ha espresso il suo parere. Fossimo in sei sarebbe già un'ottima cosa.
    Stamattina entrando nel forum mi è arrivato un mp da Kuma con proposte del nuovo regolamento. A me non è che garba tanto, però lo posto qua così ne discutiamo. Secondo me ha inserito troppi bonus xd.

    1- Formazione team
    Con l'iscrizione, il partecipante deve comunicare nome team e colori scuderia.
    2 addetti pescheranno un ordine di draft, che corrisponde all'ordine di scelta dei
    partecipanti per i piloti. I piloti saranno suddivisi in 2 fasce. Al primo giro si
    sceglie un pilota di prima fascia, al secondo giro si sceglie un pilota di seconda
    fascia.

    2- Crediti
    Con l'ordine del draft, vengono anche distribuiti i primi crediti. I crediti serviranno
    per comprare dei piloti per sostituire i propri se si vogliono sostituire o per
    comprare dei bonus.
    L'ordine dei crediti assegnati nel draft è il seguente:

    1° al draft = 1 credito
    2° al draft = 2 crediti

    e così via, in base al numero dei partecipanti. Vengono assegnati lo stesso numero di
    crediti in entrambi i turni del draft. (es: Jack al primo giro è secondo e al secondo
    giro è ottavo, quindi prende 2 crediti al primo giro e 8 al secondo, per un totale di
    10 crediti)

    3- Mercato
    Ci saranno tre fasi di mercato durante tutta la stagione (dopo 1/4 di stagione, dopo
    metà stagione, dopo 3/4 di stagione). Durante il mercato si possono acquistare con i
    crediti sia i piloti ancora disponibili sia dei bonus.
    Si possono scambiare anche dei piloti con gli altri team, a due condizioni:
    -i piloti devono essere della stessa fascia;
    -lo scambio deve essere tra 2 piloti, non pilota per crediti o pilota per bonus.
    Nella trattativa possono essere inseriti crediti e/o bonus, ma di base deve sempre
    essere un pilota di prima o seconda fascia per un pilota della stessa fascia.

    4- Bonus
    I bonus riguardano la gara. Possono essere bonus per far salire un vostro pilota di
    uno o più posti in qualifica o in gara, per cercare di prendere più punti alla fine
    del weekend di gara. In base al loro effetto hanno un prezzo da 1 a 5 per i piloti di
    prima fascia, il doppio per quelli di seconda fascia.
    Vanno dichiarati SOLO PRIMA DELL'INIZIO DEL WEEKEND DI GARA.

    5- Tipi di bonus
    I bonus riguardano le posizioni che i vostri piloti raggiungono in qualifica o in gara.
    Bonus da gara:
    +1 posizione (per piloti di 2° fascia=1 credito; per piloti di 1° fascia=2 crediti)
    - +2 posizioni (per piloti di 2° fascia=3 crediti; per piloti di 1° fascia=6 crediti)
    - +5 posizioni (per piloti di 2° fascia=5 crediti; per piloti di 1° fascia=10 crediti)

    In più verranno assegnati altri bonus extra come premi, decisi dai gestori per varie
    categorie.

    6- Punteggio
    REGOLAMENTO DELL'ANNO SCORSO + in base alla posizione di arrivo in gara si assegnano un
    tot di crediti, 1 all'ultimo arrivato e si aumenta di 1 fino al primo. (es.: siamo
    in 10, l'ultimo prende 1 credito e il primo ne prende 10)
     
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  3. Logan*X
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    Nuovo punteggio utenti:

    1) 15
    2) 10
    3) 8
    4) 6
    5) 4
    6) 2
    7) 1

    è simile a quello dell'anno scorso. Però vorrei dare più importanza alla vittoria staccando di 5 pti il primo dal secondo.

    Nuovo punteggio piloti:
    1) 35
    2) 32
    3) 30
    4) 28
    5) 26
    6) 24
    7) 22
    8) 20
    9) 18
    10) 16
    11) 14
    12) 12
    13) 10
    14) 9
    15) 8
    16) 7
    17) 6
    18) 5
    19) 4
    20) 3
    21) 2
    22) 1
    23) 0
    24) 0

    Gli ultimi possiamo lasciare 0. Così anche se ritirati prendono -3.
     
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2 replies since 12/3/2009, 10:21   162 views
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