Leggendario Phelps

E' il più medagliato di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Kuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0M81GXOT--300x145
    Olympic__221203--300x145
    Il confronto in patria, il confronto con se stesso, il confronto con la storia. Ogni volta che sale sui blocchi, Michael Phelps riduce le ragioni per tuffarsi, una volta di più. Oggi, ad esempio, in un colpo solo ha raggiunto e sgretolato un monumento olimpico, in piedi da Tokyo ’64, quello di Larisa Latynina. La ginnasta russa, in tre edizioni dei Giochi dal 1956 al 1964 appunto, si era messa al collo 18 medaglie (9 ori, 5 argenti e 4 bronzi). Il Cannibale di Baltimora, dopo le 8 medaglie di Atene (6 ori e 2 bronzi) e gli 8 ori di Pechino, qui a Londra è già a quota 3 (argento nella staffetta 4x100 sl e nei 200 farfalla e oro nella 4x200 sl). Il suo storico coach Bob Bowman ha svelato di recente al Washington Post che Phelps non si allena più come quando era teenager, ma si infuria ancora per le sconfitte. Chissà come gli brucia aver mancato ieri sera l’appuntamento con il terzo oro consecutivo nei 200 farfalla, impresa mai riuscita prima d’ora, bruciato per 5/100 dal sudafricano Chad Le Clos che ha toccato in 1’52”96; bronzo al giapponese Takeshi Matsuda in 1’53”21. Per fortuna meno di un’ora dopo a consolarlo, è giunto il primo oro di questa Olimpiade, quello della staffetta 4x200 sl, vinta dagli Stati Uniti (6’59”70) su Francia e Cina.

    NUMERI DA RECORD — Del resto che il 27enne sia una macchina da record, sono le cifre a dirlo: 39 i primati del mondo stabiliti, nessuno come lui. Otto ori olimpici 4 anni fa a Pechino quando ha polverizzato il primato di 7 di Spitz che resisteva dal '72. Ed ora 19 medaglie olimpiche, ma alla chiusura dei Giochi potrebbero essere addirittura 22, visto che gli mancano altre tre delle 7 gare a cui è iscritto. “A Pechino è stato perfetto, ora sono più vecchio, è più difficile recuperare. E’ la mia Olimpiade, non ce ne sarà un’altra. I bilanci li farò alla fine”, aveva detto alla vigilia dei Giochi.

    LARISA TIFA PER LUI — La Latynina, intervistata di recente ha rivelato di aver chiesto al Cio di poter consegnare a Phelps la 19a medaglia, quella che l’avrebbe fatta scendere dal piedistallo su cui abitava da 48 anni, ma le è stato risposto che il cerimoniale è riservato ai soli membri Cio. Lei però non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di vederlo nuotare dal vivo e quindi sabato, con la figlia Tatiana, sarà all’Aquatics center, con biglietti rigorosamente acquistati. “Il sorpasso non mi amareggerà – aveva anticipato la Latynina, che tra l’altro conserva il primato di medaglie individuali, 14 contro le 11 del nuotatore –, come si dice i record sono fatti per essere battuti. E Phelps oltre a essere un grande campione è una persona deliziosa”. Un delizioso Cannibale che si presenta così: “Alcuni esprimono emozioni con le parole, altri con le azioni. Io le esprimo con il nuoto e sono sempre le stesse”.


    gazzetta.it
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2012, 14:36   24 views
  Share  
.