Il Blues

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 30/3/2010, 00:38)
    Allora mi sa che davvero di questo genere non ho capito nulla perchè, da ignorante, ascoltandola mi è sembrata molto molto blues! :asd:
    Comunque sia, c'è anche da dire che tu sei fin troppo critico, quindi mi sa che mi conviene smussare un po' i tuoi giudizi negativi se non voglio scartare 3/4 della musica blues del momento! :sweatdrop:

    Guarda al momento ricordo che veniva considerato blues pure Mayer, quindi tutto è possibile. In fondo basta una pentatonica maggiore e siamo tutti bluesman. Oh yeah! Una blue note qua e là e siamo a cavallo.

    Proprio come Elmore James oeneonne111oneoen!!

     
    Top
    .
  2. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto...come volevasi dimostrare! :asd:
     
    Top
    .
  3. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Spear @ 29/3/2010, 23:13)
    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 22:39)
    Ok, sto scaricando Still Got The Blues, e contemporaneamente sto ascoltando la title track.... bella... bellissima.... ma se tutto l'album è così potete anche dire addio al mio solito buon'umore, che ho già due lacrimoni grossi quanto una casa in bilico sulle ciglia!!!
    Se avessi letto prima il testo non l'avrei mai ascoltata! :cry:

    SPOILER (click to view)
    No, non è vero... non sto piangendo! :D ...ma ci manca poco!!! :asd: Bastardi!!! :nunu:

    www.youtube.com/watch?v=Yd60nI4sa9A

    Proponiamo subito uno dei grandi maestri, artisti, misteri che il delta blues abbia mai partorito. Un genio. Moore è un grande bluesman, ma troppo legato all'icona classica del blues per quanto mi riguarda. Robert Johnson è stato uno dei più grandi interpreti del "blue", non solo a livello chitarristico ma, ancor di più, emozionale.

    Sì alla fine il blues "bianco" è rock.
    Non si può non adorare comunque quelle atmosfere che creano le vecchie canzoni blues, assolutamente :asd:

    Comunque penso che il vero blues alla fine non esista più, non è possibile riprodurre le stesse emozioni e sensazioni di quell'epoca, manco per sbaglio.
    Probabilmente resterà solo una rampa di lancio all'attuale "blues", come quello di Alex Britti (non per dire che faccia schifo, anzi è sicuramente capace, ma se avete seguito fin qua la discussione sapete di cosa parlo :asd:)
     
    Top
    .
  4. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple K @ 30/3/2010, 01:21)
    Sì alla fine il blues "bianco" è rock.
    Non si può non adorare comunque quelle atmosfere che creano le vecchie canzoni blues, assolutamente :asd:

    Comunque penso che il vero blues alla fine non esista più, non è possibile riprodurre le stesse emozioni e sensazioni di quell'epoca, manco per sbaglio.
    Probabilmente resterà solo una rampa di lancio all'attuale "blues", come quello di Alex Britti (non per dire che faccia schifo, anzi è sicuramente capace, ma se avete seguito fin qua la discussione sapete di cosa parlo :asd:)

    Britti è blues come il mio citofono. Ho detto tutto e anche di più, non vorrei sminuire il mio citofono. Che poi Britti sia superiore al 90% dei chitarristi mainstream italiani è assodato. Così come è certo il bassissimo livello del mainstream italiano che riesce a proporci autori dello spessore di Valerio Scanu che vince Sanremo davanti a Malika, la quale meritava di vincere solo perché è faiga. Ah già, anche perché vocalmente cagava in testa a chiunque fosse presente a quella farsa canora.

    Detto questo c'è ormai la moda di chiamare blues qualsiasi cosa, pure Pino Scotto si è dato del bluesman, quindi è tutto nella norma.
     
    Top
    .
  5. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Britti è blues come il mio citofono. Ho detto tutto e anche di più, non vorrei sminuire il mio citofono.

    :rotfl:

    CITAZIONE
    Detto questo c'è ormai la moda di chiamare blues qualsiasi cosa, pure Pino Scotto si è dato del bluesman, quindi è tutto nella norma.

    :rotfl: :rotfl:

    CITAZIONE
    Così come è certo il bassissimo livello del mainstream italiano che riesce a proporci autori dello spessore di Valerio Scanu che vince Sanremo davanti a Malika, la quale meritava di vincere solo perché è faiga. Ah già, anche perché vocalmente cagava in testa a chiunque fosse presente a quella farsa canora.

    Sì beh i problemi italiani riguardo alla musica li conosciamo bene o male tutti (Ma anche no), io parlavo più in generale. A meno che non venga un africano a proporci qualcosa che parli di sofferenza o comunque di una situazione veramente..."blues", è altamente improbabile riprodurre le stesse sensazioni con 5 minuti di canzone.

    Cheppoi penso che se un africano si desse alla musica essa sarebbe tutt'altro che blues, conoscendo il ritmo che spesso prende la musica che proviene da quella nazione...
     
    Top
    .
  6. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple K @ 30/3/2010, 01:31)
    Sì beh i problemi italiani riguardo alla musica li conosciamo bene o male tutti (Ma anche no), io parlavo più in generale. A meno che non venga un africano a proporci qualcosa che parli di sofferenza o comunque di una situazione veramente..."blues", è altamente improbabile riprodurre le stesse sensazioni con 5 minuti di canzone.

    In verità è tutto legato a ciò che il pubblico vuole sentire, se oggi vai in un bar non hai voglia di sentire blues ma possibilmente l'ultimo pezzo di Lady Gaga a tutto volume. Di conseguenza il blues odierno si è adattato a questo standard proponendo un suono distorto ma pulito, una voce comunque chiara e canzoni costruite non come 12 bar blues ma come un moderno pezzo rock. Se vai a Nashville probabilmente qualcosa di vero blues lo senti ancora, così come sulle rive del Mississipi non credo che sia una tradizione superata. Certo è che non ha resistito ai tempi e al lavoro di demolizione che le major hanno imposto al mercato.
     
    Top
    .
  7. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi trasferisco allora :B):
     
    Top
    .
  8. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple K @ 30/3/2010, 13:21)
    Mi trasferisco allora :B):

    Però calma, solo a Nashville sono riusciti a far divenire Taylor Swift l'artista country più venduta soprassando Shania Twain. Ora, premesso che la seconda è il mio modello di donna ideale, figa quanto talentuosa, vorrei solo far notare questo:

    www.youtube.com/watch?v=ZJL4UGSbeFg

    Questa è una delle canzoni più famose della Twain, prego osservare la cura nell'arrangiamento musicale, nei delicati fill di chitarra elettrica e, last but not least, la sua voce.

    www.youtube.com/watch?v=9tzrNvcxVJQ

    Questa invece è uno dei cavalli di battaglia della Swift. Non c'è bisogno di dire molto.

    Trovami le 20 differenze e capirai perché Nashville non è comunque il paradiso dorato che mi piacerebbe credere fosse.
     
    Top
    .
  9. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no cazzo anche tu mi rovini le giornate xD
     
    Top
    .
38 replies since 25/3/2010, 22:01   238 views
  Share  
.