Il Blues

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Triple K
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il secondo è un blues già più elettrico, allora tanto vale consigliare Vaughan e chiudere la faccenda. Che merita davvero è il vecchio blues, quello che si suona con la chitarra acustica, l'armonica e la voce rotta dall'alcool.

    Sì ma infatti ha detto che non vuole deprimersi, è chiaro che poi il blues "vero" è altro...
     
    Top
    .
  2. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple K @ 28/3/2010, 22:44)
    Sì ma infatti ha detto che non vuole deprimersi, è chiaro che poi il blues "vero" è altro...

    Tranquillo so che lo sai, diciamo che era un messaggio più per gli altri che per te, anche se scritto quotando un tuo post ;)
     
    Top
    .
  3. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, sto scaricando Still Got The Blues, e contemporaneamente sto ascoltando la title track.... bella... bellissima.... ma se tutto l'album è così potete anche dire addio al mio solito buon'umore, che ho già due lacrimoni grossi quanto una casa in bilico sulle ciglia!!!
    Se avessi letto prima il testo non l'avrei mai ascoltata! :cry:

    SPOILER (click to view)
    No, non è vero... non sto piangendo! :D ...ma ci manca poco!!! :asd: Bastardi!!! :nunu:
     
    Top
    .
  4. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 22:39)
    Ok, sto scaricando Still Got The Blues, e contemporaneamente sto ascoltando la title track.... bella... bellissima.... ma se tutto l'album è così potete anche dire addio al mio solito buon'umore, che ho già due lacrimoni grossi quanto una casa in bilico sulle ciglia!!!
    Se avessi letto prima il testo non l'avrei mai ascoltata! :cry:

    SPOILER (click to view)
    No, non è vero... non sto piangendo! :D ...ma ci manca poco!!! :asd: Bastardi!!! :nunu:

    www.youtube.com/watch?v=Yd60nI4sa9A

    Proponiamo subito uno dei grandi maestri, artisti, misteri che il delta blues abbia mai partorito. Un genio. Moore è un grande bluesman, ma troppo legato all'icona classica del blues per quanto mi riguarda. Robert Johnson è stato uno dei più grandi interpreti del "blue", non solo a livello chitarristico ma, ancor di più, emozionale.
     
    Top
    .
  5. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Onestamente... è una delle canzoni più orrende che abbia mai ascoltato! :rotfl:
    Eddai... sembra lo spazzino ubriaco che passa cantando sotto la mia stanza alle 5 del mattino! :asd:

    No dai, scherzi a parte... forse è un po' troppo particolare per una che non si è mai avvicinata al blues! :unsure:
     
    Top
    .
  6. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 23:25)
    Onestamente... è una delle canzoni più orrende che abbia mai ascoltato! :rotfl:
    Eddai... sembra lo spazzino ubriaco che passa cantando sotto la mia stanza alle 5 del mattino! :asd:

    No dai, scherzi a parte... forse è un po' troppo particolare per una che non si è mai avvicinata al blues! :unsure:

    Quello è blues. Il resto è gente che vorrebbe imitare il disagio interiore dei morti di fame del Mississipi con la differenza che vive ricca sfondata nei dollari. Si, mi riferisco a Moore e al blues odierno.
     
    Top
    .
  7. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma hai appena detto che Moore è un grande bluesman, legato all'icona cassica del blues ecc ecc.... non ci sto a capì niente!!! :nunu:
     
    Top
    .
  8. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 23:34)
    Ma hai appena detto che Moore è un grande bluesman, legato all'icona cassica del blues ecc ecc.... non ci sto a capì niente!!! :nunu:

    Moore è sicuramente un grande chitarrista, ha tocco e sa giostrare anche con influenze più tipicamente rock. Tuttavia il blues delle origini possiede inclinazioni e stati d'animo ben precisi che non possono essere riprodotti in uno studio con migliaia di dollari di registrazione. Il blues è dato dall'immediatezza, dall'improvvisazione dei testi, da un 12 bar modificabile quasi in toto di volta in volta. Nel momento in cui metti distorsione, in cui aggiungi troppa "spinta" vai a perdere l'essenza del blues che, sfruttando spesso banali pentatoniche, si ritrova in un hard rock leggero tipico del più banale Clapton.
     
    Top
    .
  9. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Spear @ 29/3/2010, 23:38)
    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 23:34)
    Ma hai appena detto che Moore è un grande bluesman, legato all'icona cassica del blues ecc ecc.... non ci sto a capì niente!!! :nunu:

    Moore è sicuramente un grande chitarrista, ha tocco e sa giostrare anche con influenze più tipicamente rock. Tuttavia il blues delle origini possiede inclinazioni e stati d'animo ben precisi che non possono essere riprodotti in uno studio con migliaia di dollari di registrazione. Il blues è dato dall'immediatezza, dall'improvvisazione dei testi, da un 12 bar modificabile quasi in toto di volta in volta. Nel momento in cui metti distorsione, in cui aggiungi troppa "spinta" vai a perdere l'essenza del blues che, sfruttando spesso banali pentatoniche, si ritrova in un hard rock leggero tipico del più banale Clapton.

    Ora ho capito! :sisi: Ma tornando a Robert Johnson, forse dovrei ascoltre qualcos'altro, perchè magari quella, nello specifico, era un po' troppo per me! però chi può dirlo, magari altre potrebbero piacermi! :sisi:
    Se mi consigli un album sento qualche traccia e poi scarico! :cici:
     
    Top
    .
  10. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 29/3/2010, 23:48)
    Ora ho capito! :sisi: Ma tornando a Robert Johnson, forse dovrei ascoltre qualcos'altro, perchè magari quella, nello specifico, era un po' troppo per me! però chi può dirlo, magari altre potrebbero piacermi! :sisi:
    Se mi consigli un album sento qualche traccia e poi scarico! :cici:

    Robert Johnson è morto ha 27 anni dopo aver inciso solo 29 take di alcune sue canzoni, fra cui la famosissima Sweet Home Chicago. Cercati qualcosa sul tubo oppure scaricati le registrazioni integrali, spegni la luce e limitati ad ascoltare.
     
    Top
    .
  11. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita, mi hai fatto prendere in giro un morto...andrò all'inferno per questo!!! Non potevi dirmelo prima? :nunu:

    Comunque Sweet Home Chicago la sto ascoltando ora ed è decisamente meglio della prima... poi più tardi mi dedico ad un'ascolto più accurato, come mi hai consigliato!
    Intanto ho ascoltato anche qualcosa in più di Moore... non è per niente male! ^_^
     
    Top
    .
  12. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 30/3/2010, 00:02)
    Caspita, mi hai fatto prendere in giro un morto...andrò all'inferno per questo!!! Non potevi dirmelo prima? :nunu:

    Comunque Sweet Home Chicago la sto ascoltando ora ed è decisamente meglio della prima... poi più tardi mi dedico ad un'ascolto più accurato, come mi hai consigliato!
    Intanto ho ascoltato anche qualcosa in più di Moore... non è per niente male! ^_^

    Che fosse morto mi sembrava prevedibile...
    Moore piace a tutti, come Clapton. Ha quel suono talmente bluesy e al contempo anonimo che ne fa uno dei migliori del genere. Il che dovrebbe porci qualche domanda sull'esatta bontà del genere in questione.
     
    Top
    .
  13. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che fosse morto mi sembrava prevedibile...
    Moore piace a tutti, come Clapton. Ha quel suono talmente bluesy e al contempo anonimo che ne fa uno dei migliori del genere. Il che dovrebbe porci qualche domanda sull'esatta bontà del genere in questione.

    Ma che ne so... è la prima volta che lo sento nominare! -_-
    Magari era uno di quelli che rimpiangono il passato e ripropongono musicalità un po' antiche! :looksi:

    Comunque continui a mandarmi in crisi... un'attimo prima mi pare di capire che tutto sommato Moore non ti dispiaccia, un'attimo dopo me lo porti come esempio di un blues totalmente commerciale e deprecabile! :unsure:
     
    Top
    .
  14. The Spear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damasknera @ 30/3/2010, 00:18)
    Ma che ne so... è la prima volta che lo sento nominare! -_-
    Magari era uno di quelli che rimpiangono il passato e ripropongono musicalità un po' antiche! :looksi:

    Comunque continui a mandarmi in crisi... un'attimo prima mi pare di capire che tutto sommato Moore non ti dispiaccia, un'attimo dopo me lo porti come esempio di un blues totalmente commerciale e deprecabile! :unsure:

    Moore fa parte di quell'insieme di chitarristi che propone un genere deprecabile con musicalità comunque valide. Per intenderci, c'era veramente bisogno della Crossroads di Clapton? O della pacchiana Over The Hills di Moore? E gli esempi potrebbero andare avanti. Still Got The Blues è un bel pezzo, ma scimmiotta un genere a cui non appartiene. Bel pezzo rock sì, bel pezzo blues no. Che poi il rock derivi dal blues è assodato. Ma anche il thrash deriva dal blues, e dovremmo esserci capiti.
     
    Top
    .
  15. damasknera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Still Got The Blues è un bel pezzo, ma scimmiotta un genere a cui non appartiene. Bel pezzo rock sì, bel pezzo blues no

    Allora mi sa che davvero di questo genere non ho capito nulla perchè, da ignorante, ascoltandola mi è sembrata molto molto blues! :asd:
    Comunque sia, c'è anche da dire che tu sei fin troppo critico, quindi mi sa che mi conviene smussare un po' i tuoi giudizi negativi se non voglio scartare 3/4 della musica blues del momento! :sweatdrop:
     
    Top
    .
38 replies since 25/3/2010, 22:01   238 views
  Share  
.